en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

EN MAND KOMMER HJEM

Danimarca - 2008 - 96’
REGIA Thomas Vinterberg

Una pittoresca cittadina è in subbuglio per il ritorno a casa del grande Karl Kristian Schmidt, cantante lirico di fama internazionale. Fervono i preparativi per il suo rientro quando Sebastian, un adolescente tormentato dalla balbuzie che sta per sposarsi con Claudia, scopre di essere il figlio segreto del grande Karl e di essere ancora innamorato di Maria, sua antica fiamma, riapparsa improvvisamente. Durante una cena in onore della celebrità locale, ogni misfatto verrà scoperto con conseguenze imprevedibili.

CAST: Oliver Møller Knauer, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Thomas Bo Larsen

Tokyo Fiancée

Spagna - 2008 - 90’
REGIA Juan Cavestany

Manuel ha vissuto lontano dalla sua città facendo il gigolo e “il saccoapelista” in Scozia. Il suo ritorno a casa per cominciare da capo coincide con un grande incendio nella foresta, presto costringerà famiglia e amici a lavorare come volontari per la squadra di soccorso. In un intreccio di bugie, si renderà conto che, presto o tardi, dovrà fare chiarezza sul suo passato. Commedia che narra con brutale umorismo di come si fanno terribili scelte; senza volerlo veramente, e di come la vita ci puo’ trsformare in low quality people, persone di basso profilo, agli occhi delle persone di cui abbiamo piu’ bisogno.

CAST: Alberto San Juan, Maribel Verdú, Fernando Tejero

TI STRAMO

Italia - 2008 - 110’
REGIA Pino Insegno, Gianluca Sodaro

I lucchetti di Ponte Milvio sono testimoni della nascita dell’ennesimo amore adolescenziale: quello tra Stram e Bambi. Stram è un rubacuori imbranato: tutta la sua vita gira attorno alla sua moto, i suoi amici, le gare (in moto), le feste, gli atti vandalici… Bambi è una studentessa-modello in cerca di riscatto dalla sua bruttezza, attratta dal pericoloso modo di vivere del protagonista. In una travolgente parodia che si ispira ai maggiori successi del recente cinema nostrano, un film che offre un capovolgimento dei ruoli, un’occasione per sbeffeggiare le romanticherie banali della “nouvelle vague” italiana. Corse clandestine, violente risse, innamoramenti pseudo-eterni e furiosi litigi per un nonnulla… Niente viene tralasciato, in questa caricatura di una gioventù svaporata, più che bruciata.

CAST: Marco Rulli, Carlotta Tesconi, Stefano Pinto, Emanuela Aurici

Carmina y amén

Italia - 2008 - 106’
REGIA Jerry Calà

Torno a vivere da solo, sequel ideale di Vado a vivere da solo (1982), è una divertente commedia sul matrimonio, sulla vita di coppia e sulla famiglia odierna in genere. Ma Giacomo dalla moglie Francesca (una napoletana approdata a Milano negli anni 80 e tutta tesa a mostrarsi meneghina al cento per cento) resiste, anche se intorno vede dissolversi uno dopo l’altro i matrimoni degli amici della sua cerchia. Ma la resistenza ha un limite e così anche lui, stufo di farsi in quattro come agente immobiliare per portare a casa soldi che non bastano mai e di sentirsi trattato da moglie e figli come se non esistesse, prende a pretesto l’arrivo improvviso della suocera partenopea, scaricata a sua volta dal marito, che gli si piazza in casa costringendolo a dormire sul divano, e decide di tornare a vivere da solo ristrutturando il vecchio loft, già usato da giovane per sottrarsi all’affettuoso assillo dei genitori.

CAST: Jerry Calà, Tosca D’Aquino, Enzo Iacchetti, Don Johnson, Paolo Villaggio, Eva Henger, Randi Ingerman

3.19

Messico - Spagna - 2008 - 104’
REGIA Dany Saadia

E se la vita fosse una serie di casi fortuiti? E se non si potesse né conquistare, né scappare davanti alle leggi che governano la nostra esistenza ? E se il sudore della nostra fronte potesse salvarci dalla polvere verso la quale torneremo inevitabilmente? Queste sono domande poste in questo film, che parla anche di amore, humour e amicizia. La vita non finisce con l’ultimo respiro che incontriamo nello sguardo di uno straniero. Ed è da questo sguardo che un gruppo di giovani scoprirà la vita vera.

CAST: Miguel Ángel Silvestre, Félix Gómez ,Bárbara Goenaga , Juan Díaz, Diana Bracho

FRENCH FILM

Gran Bretagna - 2007 - 89’
REGIA Jackie Oudney

Il giornalista Jed Winter si prepara per intervistare il celebre regista francese Thierry Grimandi, che si é auto celebrato « esperto in questioni di cuore ». Jed non ci mette un secondo a smontare le teorie sull’amore e il romanticismo, che considera pretenziosi nonsensi, non applicabili a persone vere e con vere relazioni d ‘amore. Ma quando la sua fidanzata di sempre Cheryl rifiuta di sposarlo e lo forza addirittura a seguire una terapia di coppia e il suo amico Marcus vuole parlare meno di calcio e più d’amore, Jed si ritrova a pensare che Grimandi possa veramente avere le risposte dopotutto. Ma non lo ammetterà assolutamente!

CAST: Eric Cantona, Hugh Bonneville, Anne-Marie Duff, Victoria Hamilton, Douglas Henshall

LOL

Francia - 2008 - 107’
REGIA Lisa Azuelos

LOL nel linguaggio delle chat significa “morir dal ridere”. È anche il nome con cui viene chiamata dai suoi amici Lola, 15 anni. Ma nel primo giorno di scuola Lola non ha molta voglia di ridere. Arthur, il suo ragazzo, la provoca dicendole che l’ha tradita nel corso dell’estate ed i loro amici sono bravissimi nel rendere tutto ancora più complicato. Esattamente come sua madre, Anne, con cui ogni forma di dialogo è divenuta impossibile, e non soltanto perché lei non ha alcuna idea di cosa LOL voglia dire. Che i suoi genitori siano divorziati è una cosa, ma che Anne tratti sua figlia adolescente come una bambina, nascondendole cose fondamentali quali il fatto di incontrare nuovamente il suo ex di nascosto o che si faccia corteggiare da un poliziotto è tutt’altra cosa. Dal canto suo Anne si chiede cosa sia potuto accadere alla sua dolce bambina. In mezzo a tanta confusione la relazione madre-figlia ribolle comunque d’amore e di… LOL!

CAST: Sophie Marceau, Christa Theret, Marion Chabassol, Jérémy Kapone, Emile Bertherat, Félix Moati

LOST ISLAND

Israele - 2008 - 103’
REGIA Peter Chelsom

Israele, inizio degli anni ’80. In seno alla famiglia Levi, il giovane Erez ha tutto per essere felice.
Si divide tra scuola, feste ed amici, ma l’arrivo della bella Neta sconvolge la sua esistenza e quella di suo fratello gemello Ofer, anche lui sensibile al fascino della giovane fanciulla…
Grazie a questi due giovani, scoprirete la storia di una famiglia molto unita, al suono dei successi della canzone dell’epoca in sottofondo.

CAST: Michael Moshonov, Oshri Cohen, Ofer Schechter, Yuval Sharf

LE PLAISIR DE CHANTER - FUORI CONCORSO

Francia - 2008 - 98’
REGIA Ilan Duran Cohen

Agenti dei servizi segreti, Muriel e Philippe formano un improbabile duo amoroso. La loro nuova missione consiste nel mettere le mani su una chiavetta usb nascosta da Constance, la vedova di un trafficante d’uranio appena assassinata. Questa giovane borghese stranamente ingenua condurrà la coppia in un corso di canto lirico dove si mischieranno altri spioni dalla voce ammaliante. In questa commedia di spionaggio, le corde vocali vibrano, i corpi si liberano e gli animi si rincorrono.

CAST: Marina Foïs , Lorànt Deutsch , Jeanne Balibar , Nathalie Richard, Caroline Ducey
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere