en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

THE DUKES

America - 2007 - 94’ - 35mm
REGIA Robert Davi

Alla fine degli anni ’60 i Dukes, Danny e George, erano all’apice della fama. Oggi, nel 2007, nessuno li conosce e il resto del gruppo li ha abbandonati: persino le bollette sono diventate un problema. Danny e George, abbandonati dagli altri membri del gruppo, fanno fatica a pagare le bollette. Per sbarcare il lunario, accettano un lavoro nel ristorante della Zia Vee, escogitando qualsiasi idea per fare soldi. Danny invece cerca disperatamente di rinverdire i fasti d’un tempo, ma insieme ai giorni di gloria sente di perdere anche il rispetto del figlio Brion. Come se non bastasse, l’ex moglie si è trovata un ricco fidanzato: un duro colpo, per l’ego di Danny. George, senza più un soldo e con la passione per le donne sovrappeso, l’ha sempre fatta franca col suo charme e quell’irresistibile sorriso a trentadue denti: quando improvvisamente perde un incisivo, subito si precipita dal dentista, dove viene a sapere d’una cassaforte piena d’oro custodita in un laboratorio odontoiatrico.

CAST: Chazz Palminteri, Robert Davi, Peter Bogdanovich, Frank D’Amico, Elya Baskin, Eloise De Joria

IL TOSCANACCIO

Italia - 2007 - 100’ - 35mm
REGIA Oscar Sánchez H

Matteo, un seduttore ed avventuriero italiano, come Don Giovanni di Mozart o Giacomo Casanova, vive una vita tutta particolare, lasciandosi trascinare dalla voglia di scoprire nuovi luoghi e nuove persone. È uno studente universitario, che si paga gli studi vendendo biciclette a ragazze straniere, che stanno studiando a Firenze, con le quali condivide spesso qualcosa di più della semplice amicizia. Con la sua inseparabile vespa, che fa di lui un vero cavaliere errante moderno, Matteo insegue i suoi sogni, fra i quali appunto quello di realizzare un film.

CAST: Matteo Marconi, Emy Cancelli, Francesco Maria Rossi, Santino Cherubino, Alessandro Lisi

GARAGE

Irlanda - 2007 - 85’ - 35mm
REGIA Lenny Abrahamson

Il tranquillo ma disadattato Josie lavora come benzinaio in un paesino sperduto sulla costa ovest dell’Irlanda. Di natura semplice, la sua vita solitaria non ha cambiato il suo ottimismo e Josie conduce un’esistenza, a modo suo, felice. Arrivata l’estate, l’adolescente David comincia a lavorare con lui. Ma nel frattempo Carmel, la commessa del negozio del paese, fa nascere in lui sentimenti che non aveva mai provato prima. E la vita di Josie cambierà per sempre.

CAST: Pat Shortt, Conor Ryan, Anne Marie Duff, Don Wycherley, Denis Conway, Tom Hickey

LEZIONI DI CIOCCOLATO

Italia - 2007 - 35mm
REGIA Claudio Capellini

Un concorso per inventare un nuovo cioccolatino è l’unica occasione che Mattia, geometra in carriera, ha per evitare di essere denunciato dal suo operaio “in nero” Kamal: l’egiziano, infatti, fratturatosi in un cantiere a causa delle condizioni di scarsa sicurezza, costringe il suo datore di lavoro a sostituirlo nel corso di pasticceria che prevede, per il migliore, l’ottenimento di una somma di denaro sufficiente a mettersi in proprio… A Mattia non resta che camuffarsi da immigrato musulmano: tra gag esilaranti e ricette da capogiro, Mattia avrà modo di scoprire il dialogo fra culture diverse…

CAST: Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassan Shapi, Carlo Giuseppe Gabardini

BIG CITY

Francia - 2007 - 90’- 35 mm
REGIA Djamel Bensalah

egli anni ’80, ai confini del West Americano, il villaggio di Big City aspetta l’arrivo di una carovana di nuovi immigranti. Improvvisamente durante il viaggio la carovana viene attaccata dagli Indiani e tutti gli abitanti adulti di Big City partono per difenderla. L’indomani mattina i bambini di Big City si svegliano orfanelli, come unici compagni adulti solo un vecchio alcolizzato e lo stupido del villaggio. Da questo momento in poi lo stupido diventa sceriffo, l’alcolizzato giudice di pace, e il villaggio si dota di un sindaco bambino, un barman bambino, una entraîneuse bambina, un droghiere bambino, un falegname/becchino bambino… ogni bambino prende il posto occupato prima dal genitore. Ma i bambini indiani non tarderanno ad arrivare… Gran confusione a Big City!

CAST: Eddy Mitchell, Vincent Valladon, Atmen Kélif, Lorànt Duetsch, Julien Courbey

MA VIE N’EST PAS UNE COMEDIE ROMANTIQUE

Francia - 2007 - 92’ - 35mm
REGIA Marc Gibaja

Se la sua vita assomigliasse un po’ di più ad una commedia romantica, Thomas non verrebbe lasciato in continuazione. Uscirebbe con una ragazza stupenda, per esempio con Meg Ryan, si amerebbero per sempre e non la troverebbe mai a letto con un altro. Non si ritroverebbe di colpo a dover tornare a vivere con i suoi genitori a 35 anni. Florance, lei, pensava che la sua vita fosse una commedia romantica. Del resto è così che si è trovata ragazza-madre a 17 anni. Ma infine, Florance ha ripreso le redini della sua vita. Ha sposato un agente immobiliare e adesso abita in una bella casa vicino ad un centro commerciale. Che cosa potrebbe chiedere di più dalla vita? Il problema è che un giorno Thomas incontra Florence e che dopo quel giorno maledetto le loro vite cominciano ad assomigliare tremendamente ad una commedia romantica…

CAST: Marie Gillain, Gilles Lellouche, Laurent Ournac, Stéphanie Sokolinski [

OLIVIERO RISING - FUORI CONCORSO

Italia - 2007 - 90’ - 35mm
REGIA Riki Roseo

La storia di Oliviero, un emigrante italiano, che, dopo trent’anni di vita in America dove si è costruito una famiglia e una solida posizione sociale (più della moglie che sua), viene richiamato in Italia per questioni ereditarie. Ma il motivo segreto che gli spinge ad affrontare il viaggio è molto più importante: l’uomo, travagliato da una profonda crisi personale, spera che un ritorno alle radici possa dargli la forza di ritrovare se stesso e l’equilibrio perduto. Esiste tra questi due mondi, quello italiano e quello americano, un denominatore comune: la crisi dell’uomo-maschio quale essere battuto e messo in fuga da un femminile forte e vincente.

CAST: Vincent Gallo, Ernest Borgnine, Young Barrie, Amanda Lear, Burt Young, Youma Deakitè

THE HEARTBREAK KID - FUORI CONCORSO

America - 2007 - 105’ - 35mm
REGIA Peter Chelsom

Eddie ha grande velleità: da anni cerca la donna perfetta. Persuaso di averla trovata nella bella e sensuale Lila, decide di mettere fine al lungo celibato e la sposa solo dopo poche settimane dal primo incontro, con l’incoraggiamento del padre e del suo migliore amico. Ma la luna di miele sotto il sole del Messico diventa un incubo quando Lila rivela la propria natura ed Eddie comprende di aver sposato…l’errore della sua vita. Sull’orlo di una crisi di nervi, l’infelice torna ad essere speranzoso alla vista della bella e dolce Miranda e si innamora ancora una volta, convinto d’aver trovato l’anima gemella. Problema: come conquistare la donna tenendo da parte Lila?

CAST: Ben Stiller, Michelle Monagham, Malin Akerman, Jerry Stiller

SI C’ÉTAIT LUI… - FUORI CONCORSO

Francia - 2007 - 88’ - 35 mm
REGIA Anne-Marie Etienne

Valentin, giovane uomo disperato, occupa abusivamente l’appartamento di uno zio momentaneamente assente. Sullo stesso pianerottolo Hélène e suo figlio Jérémy. Forte e indipendente, Hélène, autrice di successo, demolisce attraverso i suoi libri le ineguaglianze sociali e tutti gli a-priori. Tra di loro un gatto che va e viene, un figlio alla ricerca di suo padre, una sorella alla ricerca di un fidanzato. Ecco tutti gli ingredienti per una commedia romantica, stramba e piccante.

CAST: Marc Lavoine, Carole Bouquet, Florence Foresti, Jean Senejoux
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere