en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

AGENTE MATRIMONIALE

Italia – 2006 – 92’
REGIA Christian Bisceglia

ovanni, trentenne siciliano emigrato a Milano introverso e con la fobia dei cani, causa il licenziamento e l’assenza di un nuovo impiego, si vede costretto a tornare nella natia Catania. Malgrado sia dotato di un brillante curriculum professionale finisce con l’ex compagno di università Filippo a fare l’agente matrimoniale per un’agenzia specializzata. Giovanni si butta nel nuovo lavoro costretto a fare i conti di nuovo con una realtà che credeva lasciata per sempre alle spalle, quella della provincia siciliana, sempre più confusa tra il passato e il futuro, tra la multietnicità e il dialetto lingua ufficiale. Giovanni si troverà suo malgrado coinvolto dai traffici di Filippo, che ha perfezionato un metodo truffaldino per abbindolare ignari clienti. Ma chi la fa l’aspetti. Cupido ci mette infatti lo zampino…

CAST: Nicola Savino, Corrado Fortuna, Elena Bouryka

MADAME IRMA

Francia – 2006 – 97’
REGIA Didier Bourdon, Yves Fajnberg

Francesco, un uomo sulla quarantina, gestisce la filiale francese di una società high-tech americana. Ma gli azionisti improvvisamente decidono per chiuderla. Depresso dall’idea di diventare disoccupato e dalla prospettiva di perdere la sua seconda moglie, Francesco decide di consultare un indovino. L’esperienza è una vera rivelazione per lui e l’inizio di una nuova carriera. Finge di essere egli stesso un indovino e si trasforma in Madame Irma. Come spiegarlo a sua moglie Clotilde?

CAST: Didier Bourdon, Pascal Légitimus, Catherine Mouchet

UN AMORE SU MISURA

Italia – 2006 – 94’
REGIA Renato Pozzetto

La vita dell’ingegnere Corrado Olmi, un uomo di mezza età, è condizionata dalla solita routine, tra il lavoro e l’hobby della pesca; ma un giorno, all’improvviso, sua moglie lo lascia. Corrado sembra non accettare la separazione, fin quando viene contattato da una ditta giapponese. Questa lo informa di averlo selezionato come cavia di un esperimento: la realizzazione di una “donna su misura”, Elettra. Dopo una certa riluttanza, Corrado accetta la proposta e gli viene consegnata una donna con le caratteristiche da lui richieste. Ma, a lungo andare, una donna perfetta non gli fa più provare gusto nel rapporto in quanto lei non può provare alcuna gelosia, proprio come lui aveva richiesto. Corrado allora richiede alla ditta di apportare una modifica… ed è l’inizio della fine.
SCENEGGIATURA: Vittorino Andreoli, Renato Pozzetto, José MaríaSánchez

CAST: Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Anna Galiena, Camilla Sjoberg, Renato Scarpa, Fabrizio Kofler, Anna Stante

JUST SEX AND NOTHING ELSE

Ungheria - 2005 – 97’
REGIA Krisztina Goda

Dora, una drammaturga trentenne, scopre che il suo amante è sposato e decide di farla finita con gli uomini. Volendo però esaudire il suo desiderio di maternità cerca un donatore. Inizialmente affidate al caso, le sue ricerche si restringeranno ben presto agli uomini intorno a lei, da quelli del teatro dove lavora al venditore di kebab del quartiere.

CAST: Judit Schell, Kata Dobó, Sándor Csányi

STRANGER THAN KINDNESS

Gran Bretagna – 2005 - 71’
REGIA Ian Cottage

Un film che parla di fiducia ed amicizia, di situazioni al limitie e di crescita interiore. Estonia. Il quindicenne Axelprende in prestito la BMW di suo padre e si mette a vendere alcolici ad un gruppo di ragazzi inglesi conosciuti a Tallinn durante un viaggio di interscambio culturale. Il suo migliore amico, Tanel, è in ballo per una corsa ma deve liberarsi di un ragazzo francese, soprannominato ‘Pretty boy’. Un ragazzo inglese, soprannominato “cipolla”è innamorato di una bellissima ragazzaestone.Come farà a sedurla? Nel frattempo, nella periferia della città, Jenny ei suoi amici si perdono in un bosco e accettano un passaggio da uno sconosciuto.

CAST: Simon Rutter, Toomas Pruunsild, Tanel Tommingas, Rebecca Hayman, Jemma Turnball, Kate Heal

JEUNE HOMME

Austria - 2006 – 98’
REGIA Christoph Schaub

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Sebastien annuncia che partirà per Ginevra per migliorare il suo francese, per lavorare e per occuparsi dei figli della sua nuova famiglia. Suo padre si arrabbia molto e sua madre ne rimane turbata. Solo la sorella lo appoggia. Ma alla fine, Sebastien, molto timido per natura, non può più andare avanti così e vorrebbe mandare tutto all’aria. Se non fosse per il bambino che lo adora, per la bella Elodie e soprattutto peril vicino di casa che gli chiede diversifavori. Scoprirà anche la sua qualità come latinlover.

CAST: Matthias Schoch, Alexandra Vandernoot, Didier Flamand

GUARDO IL MONDO DA UN OBLÒ

Italia – 2006 – 102’
REGIA Stefano Calvagna

Lasciato dalla fidanzata Valentina ed in continuo contrasto con i genitori per aver interrotto gli studi, il giovane Mike decide di dedicarsi a tempo pieno alla lavanderia a gettoni che gestisce, isolandosi dai problemi della sua vita al di fuori del lavoro. Mike trascorre l’intera giornata accogliendo clienti di ogni genere ed estrazione sociale e dispensando loro i giusti consigli per affrontare al meglio ogni difficoltà; l’opportunità di incontrare ogni giorno gente nuova dà modo a Mike di confrontarsi con loro e fare un bilancio della sua vita. Dopo aver conosciuto Laura, una ragazza complessata ed ipocondriaca, troverà insieme a lei la forza di tornare a vivere una vita normale.

CAST: Luca Seta, Serena Fragetti, Gianluca Gunnella

GREEN HEARTS

Danimarca – 2006 – 92’
REGIA Preben Lorentzen

Al centro della vita e della vitalità di Copenhagen, Epo, Dingo e Granpa lavorano come messaggeri in bicicletta. Tutti trentenni, i tre si aggrappano al loro stile di vita fuori dalle righe, nel tentativo di evitare le responsabilità della vita da adulti e della monotonia delle relazioni sentimentali. Ma l’amore, la realtà, e le responsabilità sono sempre molto vicine. Riusciranno nella loro fuga dalla vita adulta? E alla fine, è veramente questo quello che vogliono?

CAST: Maria Allingham, Laura Bach, Gry Bay

MON MEILLEUR AMI - FUORI CONCORSO

Francia – 2006- 94’
REGIA Patrice Leconte

Catherine rifiutandosi di credere che il suo socio in affari, l’antipatico François, abbia un migliore amico, lo sfida ad organizzare un incontro con lui. Cercando di trovare qualcuno disposto a fingere di essere il suo migliore amico, François decide di ingaggiare un affascinante tassista…

CAST: Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere