en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

EL CALENTITO

Spagna – 2005 – 90’
REGIA Chus Gutierrez

La vita monotona e ordinaria di Sara si trasforma improvvisamente il giorno in cui la ragazza si imbatte nella punk band femminile “Las Sioux”, che suona regolarmente nel locale “ElCalentito”, il club più popolare della vita notturna madrileña dei primi anni ’80. Per una serie di coincidenze diventa la nuova cantante del gruppo, ma il suo debutto sul palco viene organizzato la notte del 23 febbraio del 1981, giorno passato alla storia per il tentato colpo di stato ai danni dell’allora appena nata democrazia spagnola.

CAST: Verónica Sánchez, Macarena Gómez, Juan Sanz

INCOSCIENTES

Spagna – 2004 – 100’
REGIA Joaquín Oristrell

Barcellona, 1913 Alma è forse una delle più moderne donne dei suoi tempi. Suo marito, il dottor Leon Pardo, è uno psichiatra. Durante l’estate, visitando Vienna diviene seguace del rivoluzionario Dr. Sigmund Freud e delle sue teorie rivoluzionare sull’isteria e la sessualità. Tutto inizia quel pomeriggio in cui Alma torna a casa e trova il marito in lacrime, in procinto di sparire dalla sua vita e da tutti. Senza dare spiegazioni Leon se ne va, lasciando Alma sola e in procinto di partorire. Salvador, il cognato di Alma anch’egli psichiatra, è innamorato di lei. L’unico indizio che hanno è un manoscritto su isteria e sessualità femminile basata su quattro pazienti..

CAST: Leonor Watling, Luis Tosar, Àlex Brendemühl

L’ICEBERG

Belgio – 2005 – 84’
REGIA Dominique Abel, Fiona Gordon, Bruno Romy

Fiona, Julien e i loro due figli “cloni”vivono una vita da robot, in un triste sobborgo da qualche parte nelle pianure europee di lingua. Quando Fiona, che gestisce un ristorante fast-food, viene bloccata accidentalmente nel ristorante durante la notte, la sua famiglia non ne sente la mancanza. Si rende conto di quanto inutile la sua vita sia diventata e fugge in cerca di felicità e, forse, per visitare gli iceberg di cui è ossessionata. Durante il viaggio in autobus diventa amica di Fernande, che le offre un posto dove stare in una comunità sul mare. Qui Fiona viene attratta da René, che possiede una piccola barca a vela, diventato sordo-muto a seguito di incendio nel quale i suoi genitori sono morti. I due intraprendono così un viaggio inseguiti da Julien…

CAST: Lucy Tulugarjuk, Fiona Gordon, Dominique Abel

EINEANDERE LIGA

Germania – 2005 – 100’
REGIA Buket Alakus

Hayat, una ragazza turca sul finire dell’adolescenza, sta giocando una partita di calcio quando sviene. Le visite mediche rivelano untumuro, la stessa malattia della quale sua madre è morta qualche anno prima. Hayat sopravvive, ma perde un seno. Il padre è seriamente preoccupato per la sua bambina e le proibisce qualsiasi attività faticosa. Hayatscappa, ma si trova ben presto esclusa dalla sua squadra. Su un piccolo campo incontra una nuova squadra, allenatada Toni, del quale si innamora, ma la storia è complicata. E presto dovrà fare i conti con la malattia, la vecchia e l’attuale squadra di calcio, il padre e, naturalmente, Toni…

CAST: CAST: KarolineHerfurth

THE BEST MAN

Inghilterra – 2005 – 96’
REGIA Stefan Schwartz

Olly è un giovane scrittore che ha avuto un blocco all’apice della sua carriera. Sta per fare da testimone al matrimonio di un vecchio amico di college, ma c’ è un problema : è innamorato della futura sposa, la bella Sarah. Così, il suo migliore amico, Murray, un eccentrico perdigiorno, fa di tutto per mettere al rivale del compare i bastoni fra le ruote. Infatti James è sempre stato un donnaiolo. Olly però è un moralista, e vuole favoreggiare il matrimonio. Murray si arrende, finché Olly capisce che James ha davvero tradito Sarah. Inizia un’inverosimile corsa contro il tempo per impedire il matrimonio, con l’aiuto dell’ amico, e così Olly riesce ad avere il suo lietofine con la ragazza.

CAST: Stuart Townsend, RaphaelSchwartz, Jacob Moriarty

SISILY 2KM

Sud Corea – 2004 – 109’
REGIA Jeong-wonShin

Seok-tae scappa con un enorme diamante che la banda di suo padre ha appena rubato durante una rapina. Corre e si nasconde in quello che sembra essere apparentemente un villaggio dormiente chiamato Sisily. Quando il resto del gruppo lo raggiunge fino a Sisily, tutti si rendono conto che c’è qualcosa di davvero molto strano e inquietante in questa città.

CAST: ChangJungLim, Oh-jungKwon, YiShin

VIVA CUBA

Francia - 2005 – 80’
REGIA Juan Carlos Cremata Malberti, Iraida Malberti Cabrera

In un racconto simile a Romeo e Giulietta, l’amicizia tra due bambini è minacciata dalle differenze dei loro genitori. Maluproviene da una famiglia alto-borghese e sua madre, single, non vuole che lei giochicon Jorgito, che lei ritiene provenire da una famigliaordinaria e banale. La madre di Jorgito è un povera socialista orgogliosa della posizione sociale della sua famiglia. Anche lei pone le medesime restrizioni al figlio. Quello che la donna non riconosce è l’immensa forza del legame tra Malu e Jorgito. Quando i bambini capiscono che la madre di Malu sta progettando di lasciare Cuba, decidono di viaggiare verso l’altro lato dell’isola per trovare il padre di Malu e persuaderlo a non firmarei documenti che lo permettano.

CAST: Malú Tarrau Broche, Jorge Milo, Luisa María Jiménez Rodríquez

FOON - FUORI CONCORSO

Francia – 2005 – 82’
REGIA BenoîtPétré, Deborah Saïag

“Fool” è una commedia musicale, ambientata nei primi anni sessanta, in un collegio alla periferia di West Philadelphia. Per 15 anni il ballo di fine anno era riservato ai così dettiFoons – quegli adolescenti che hanno strani modi di divertirsi e che si definiscono “cool “. Mentre si preparano per l’ennesima cerimonia di fine ano scolastico, si decide di invitare anche i “secchioni”. L’ eterna rivalità tra i ragazzi fighi e gli sfigati si svolge con costumi colorati e acconciature stravaganti.

CAST: Alexandre Brik, AurélieSaada, Morgan Perez

FESTIVAL - FUORI CONCORSO

Inghilterra – 2005 – 107’
REGIA Anni Griffin

“Festival” è una commedia nera ambientata durante l’annuale festival Fringe di Edimburgo. Il film è basato sia sul vincitore di un importante premio alla commedia sia sugli artistiche si esibiscono in uno dei locali più piccoli. Diverse storia si intrecciano lungo il corso del film tra cui il rapporto tra un famoso comico britannico incentrato solo su se stessoe il suo assistente sempre sofferente, un’attrice al suo debutto al festival con un one-woman show su Dorothy Wordsworth e una depressa, ricca casalinga che spia una compagnia teatrale canadese alla quale ha affittato la sua casa.

CAST: LyndseyMarshal, PaddyBonner, SelinaCadell

SPERIAMO CHE SIA FEMMINA - FUORI CONCORSO

Italia – 1986 – 110’
REGIA Mario Monicelli

Declino di una famiglia del latifondo toscano (Grosseto) che gestisce un’azienda agricola e in cui contano (e lavorano) soprattutto le donne. Grande film borghese che arricchisce il povero panorama del cinema italiano degli anni ’80 per il sapiente impasto di toni drammatici, umoristici e grotteschi, la splendida galleria di ritratti femminili, la continua oscillazione tra leggerezza e gravità, il modo con cui, senza forzature ideologiche, sviluppa il discorso sull’assenza, la debolezza, l’egoismo dei maschi.

CAST: Catherine Deneuve, Philippe Noiret, LivUlmann
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere