en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

COSASQUEHACENQUE LA VIDAVALGA LA PENA

Spagna – 2004 – 90’
REGIA Manuel Gómez Pereira

Hortenzia è una donna matura che lavora presso gli uffici INEM. È stata abbandonata dal marito e non crede più nell’amore. Un giorno Eduardo Fernandes va all’ufficio di collocamento, perchè dopo una profonda depression, ha deciso che la sua vita deve migliorare.

CAST: Ana Belén, Eduard Fernández, María Pujalte

APRIL’S SHOWER

America – 2004 - 98'
REGIA Trish Doolan

Il film inizia con un gruppo di persone riunite per un“bridalshower” (consegna dei regali prima del matrimonio) ad aprile. In un primo momento, sembra essere un incontro normale per una simile occasione ma col passare del tempo, i segreti e le storie cominciano ad essere rivelate. Alex è una cuoca e la damigella d’onore al matrimonio di aprile. Alla fine la donna rivelerà i suoi veri sentimenti che avranno effetto su tutti i partecipanti dell party.

CAST: Maria Cina, Trish Doolan, Frank Grillo

ONE DOLLAR CURRY

Francia – 2004 – 92’
REGIA Vijay Singh

Nishan è un giovane indiano che ama Yamini e vuole sposarla, ma siccome è una indù e lui è un sikh, la sua famiglia lo vieta. Nishan reca a Parigi, dove cerca di ottenere il lavoro, anche se gli mancano i documenti appropriati. Fixerarrivato dalla Giamaica, capisce i problemi di Nishan e lo aiuta ad avviare una propria attività, uno stand curry a buon mercato. PurtroppoNishan è una cuoca terribilee la sua attività rischia di fallire sino a quando incontra Nathalie, che non conosce la cucina indiana e non capisce quanto sia cattivo il suo cibo…

CAST: Vikram Chatwal, Gabriella Wright, Smriti Mishra

SERESQUERIDOS

Spagna/Argentina – 2004 – 93’
REGIA Dominic Harari, Teresa Pelegri

Leni Dali, giornalista televisiva, e Rafi, professore universitario, sono una coppia male assortita ma affiatata. Il vero problema fra i due è rappresentato dal fatto che lei è ebrea e lui palestinese. Infatti la famiglia di Leni è molto particolare da quel punto di vista: il nonno cieco Dudu va in giro per casa vantandosi di aver ucciso degli arabi; David, fratello adolescente di Leni, è un ebreo ortodosso ed estremista; Tania, promiscua sorella di Leni lavora come stripteaser e ha una figlia di sei anni Paula che gioca con un cuscino a far finta di essere incinta; infine il padre di Leni, Ernesto, tradisce la moglie Gloria, che nel frattempo è diventata ipersensibile. Leni porterà Rafi ad una cena a casa sua, ma i due dovranno fare fronte a diverse situazioni tragicomiche con la famiglia Dali…

CAST: Guillermo Toledo, Marian Aguilera, María Botto

MIRACOLO A PALERMO

Italia – 2004 – 97’
REGIA Beppe Cino

Dalla notte alla notte, attraverso una giornata densa di eventi e accidenti, si snoda la favola di Totò che ha solo dodici anni ma è già di fronte alla scelta se restare un bambino o diventare adulto, dibattendosi tra un destino d’odio e un riscatto d’amore. Il sogno d’amore di Totò ha gli occhi verdi di Lina. L’incubo di Totò è l’ossessione per una morte da vendicare. La realtà è una lunga corsa per le strade di una Palermo fastosa e cadente. Una favola, appunto. E come in ogni favola ci sono ladri, assassini, poeti, clown, amici e nemici. Ciascuno recita la propria parte e ciascuno è anche altro: muovendosi dalla discarica pubblica alle chiese arabo-normanne, tra i vicoli del centro storico o sulla spiaggia palermitana.

CAST: Tony Sperandeo, Vincent Schiavelli, Luigi Maria Burruano

MÄNNERWIEWIR

Germania – 2004 – 106’
REGIA Sherry Hormann

Il biondo Ecki, il figlio del fornaio, è cresciuto come il ragazzo modello della sua città. Tutto cambia nell’istante in cui lui ei suoi compagni di squadra di calcio scoprono che è gay. Divenuto oggetto di scherno e derisione, Eckiva a Dortmund per reclutare un’intera squadra omosessuale di calcio per poi poter tornare e dimostrare al suo paese, e ai suoi ex compagni di calcio, che sono gli uomini migliori. Per la prima volta fuori dalla sua città,Eckicerca alla cieca i suoi giocatori mentre i genitori subiscono ogni giorno pesanti angherie. Il padre Ecki spera così in un ripensamento del figlio, mentre considera anche di chiudere l’azienda di famiglia.

CAST: Maximilian Brückner, Lisa Maria, DemirtasBilley

MADE IN ESTONIA

Estonia – 2004 – 100’
REGIA Rando Pettai

Un goffo annunciatore radiofonico legge un racconto seriale in radio ogni giorno. Non appena egli inizia a inserire i suoi sogni nel racconto, la storia diventa sempre più difficile da controllare. Basatosu una famosa serie radiofonica estone. Gli annunciatori che hanno interpretato il ruolo femminile e maschile nella serie in radio, lo interpretano anche nel film.

CAST: Henrik Normann, Madis Milling, Piret Laurimaa

BRIDE AND PREJUDICE - FUORI CONCORSO

Usa/India – 2004 – 107’
REGIA Gurinder Chadha

India. Bakshi è in cerca di mariti ricchi per le sue quattro figlie: Jaya, Lalita, Lakhy e Maya. L’arrivo in città del ricco avvocato americano, ma di origini indiane, Balraj offre un’ottima occasione per sistemare la maggiore delle ragazze, Jaya Ad accompagnare il giovane ci sono la sorella, Kiran, e l’amico di sempre William Darcy. Quest’ultimo rimane subito folgorato dalla bella Lalita sorella minore di Jaya. Mentre cresce l’attrazione tra Balraj e Jaya, Darcy e Lalita sono combattuti tra i loro sentimenti di odio e amore. La comparsa dal del bel Johnny Wickham getta scompiglio nella coppia. Ma Darcy non è dello stesso parere, e questo rende il suo rapporto con Lalita sempre più freddo, senza dimenticare che quest’ultimo fa fatica ad adattarsi e capire le usanze e i costumi indiani..

CAST: Martin Henderson, Aishwarya Rai Bachchan, Nadira Babbar

CONFITUUR

Belgio – 2004 – 84’
REGIA Lieven Debrauwer

Il calzolaioTuur festeggia il suo anniversario di nozze con la moglie Emma. Nonostante tutta la famiglia e il villaggio siano felici di celebrare con loro, Tuur non ha realmente voglia di festeggiare. La mattina successiva, dopo la festa, Emma scopre che Tuurse n’è andato. Presto si scopre che Tuur è andato a casa diJosées, sua sorella. L’altra sorella,Gerda,impazzisce quando scopre che è con Josée. Le due sorelle non vanno d’accordo per niente, ma Emma rifiuta di andare a prendere Tuur. Così Tuur finisce per stare con la sorella e la sua amica cantante Odette .

CAST: Marilou Mermans, Rik van Uffelen, Chris Lomme

A BOIRÈ - FUORI CONCORSO

Francia – 2004 – 90’
REGIA Marion Vernoux

Tre persone disperate siincontrano durante un buffo incidente su una stazione sciistica: un dottore che è appena stato lasciato dalla moglie, una donna bellissima ma senza obiettivi ed aspirazioni e un uomo algerino imbranato, che ha causato l’incidente. Iniziano ad instaurare un rapporto di amicizia tra di loro e con l’alcool!

CAST: Edouard Baer, Emmanuelle Béart, AtmenKélif

CARO VITTORIO - FUORI CONCORSO

Italia – 2004 – 8’
REGIA Marco Risi

Questa è soltanto una scena di quello che avrebbe dovuto essere un film con Vittorio Gassmann. Un film che parlava di lui e soprattutto della depressione che gli aveva stravolto la vita, a partire dai suoi sessant’anni. L’idea mi era venuta nel ’94. L’avevo visto entrare in un ristorante con lo sguardo talmente perso nel vuoto che non potevo credere… Era doloroso vederlo così e soprattutto non riuscivo a pensare che quello potesse essere lo stesso uomo che avevo conosciuto sullo schermo e a teatro. Ma fu proprio quello sguardo, che sembrava chiedere scusa, a convincermi che mi sarebbe piaciuto raccontare proprio questo. Nel ’98 Vittorio stava bene ed io trovai il coraggio di chiedergli se se la fosse sentita di affrontare l’argomento in un film, anzi gli dissi, testuali parole: “Certo sarà difficile ritrovare l’intensità di quello sguardo”, e lui, senza pensarci un attimo, con il cinismo di tanta commedia all’italiana, mi ha risposto, testuali parole: “Basta pagare”. L’ho amato! Nel ’99 eravamo pronti. Con Andrea Porporati avevamo scritto un bel trattamento che avrebbe lasciato molto spazio all’improvvisazione. Avevamo girato anche una scena, questa e, nei mesi successivi, con il cambiare delle stagioni, avremmo girato le altre… Avevo una gran voglia di fare questo film e sono sicuro che sarebbe stato bellissimo. Solo di una cosa avevo paura che quella bastarda si riaffacciasse e se lo riprendesse, questa volta per non restituircelo più.

CAST: Vittorio Gassman, Angela Goodwin, Franco Giacobini
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere