en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

COME SE FOSSE AMORE

Italia – 2002 – 88’
REGIA Roberto Burchielli

L’elettrotecnico Aurelio Milano, ha appena ideato una straordinaria invenzione in grado di accreditarlo agli occhi della donna che ama, Chiara, candidata alla poltrona di sindaco di Genova. La macchina è il Trasognatore, un dispositivo in grado di entrare nel sonno delle persone e cambiarne comportamenti, modi di essere e pensieri. Ma la macchina ha bisogno di essere collaudata. Così Aurelio, con l’aiuto dei suoi assistenti Angelo e Vincenzo e della venditrice di cocomeri Romana, trova tre cavie ideali in Giotto, Gilberto e Costantino, tre taxisti squattrinati tormentati dalle nevrosi.

CAST: Gino Paoli, Pulci e Bianchi, Filippo Pippo Lamberti

L’ODYSSEE D’ALICE TREMBLAY

Canada – 2002 – 101’
REGIA Denise Filiatrault

Dopo aver letto una favola a sua figlia, Alice Tremblay lascia la camera della figlia ed entra nella propria favola. Dopo aver combattuto contro un grande lupo cattivo e aver salvato Cappuccetto Rosso, incontra il principe Ludwig che aiuta Alice a ritorno nel suo mondo in cambio che lei gli insegni come baciare in modo che possa passare il suo ultimo esame per diventare il Principe Azzurro. Un film che incontra i personaggi più popolari delle fiabe, anche se in modo differente o con personalità sicuramente contrastanti.

CAST: Sophie Lorain, Martin Drainville, Pierrette Robitaille

DIRTY DEEDS

Australia – 2002 – 110’
REGIA David Caesar

Nella Sidney degli anni Sessanta un gangster in ascesa controlla il gioco d’azzardo, la prostituzione, i locali notturni con il favore della polizia corrotta. La mafia di Chicago e quella di New York City decidono di prendersi la propria fetta di torta.

CAST: Bryan Brown, Toni Collette, John Goodman

BELL’AMICO

Italia – 2002 – 84’
REGIA Luca D’Ascanio

Alle prese con un concorso universitario e pene sentimentali, un quarantenne romano si mette in casa un regista angolano opportunista e ingombrante che gli invade la vita privata, approfittando dell’arrendevolezza dell’ospite, frenato dai sensi di colpa, dagli obblighi della tolleranza e dalla moda del politicamente corretto.

CAST: Luca D’Ascanio, Giorgio Tirabassi, Paola Cortellesi

LA REPUBBLICA DI SAN GENNARO

Italia – 2002 – 89’
REGIA Massimo Costa

Il film è ambientato in Italia in un ipotetico 2013 in cui un referendum sancisce la divisione dell’Italia del nord dal resto del paese, con la costruzione di ghetti intorno alle grandi città settentrionali, destinati agli immigrati dal sud Italia in cui essi possano mantenere la propria cultura. I protagonisti della storia sono due fratelli Gennaro e Addolorata costretti a vivere proprio in uno di questi ghetti. Mentre però Addolorata è innamorata di un conterraneo e non fa nulla per nascondere le proprie origini, Gennaro tenta in tutti i modi di comportarsi da settentrionale per poter diventare cittadino del Nord. Per raggiungere tale risultato sottopone sé stesso e la sorella agli esami della rigida algida assistente sociale Olga imposti dall’amministrazione del Nord.

CAST: Gianfelice Imparato, Anna Ammirati

KISS THE BRIDE

Usa – 2002 – 89’
REGIA Vanessa Parise

Nel Rhode Island, nella famiglia italo-americana Sposato, Danni sta per sposare Geoffrey Brancato.. Le sue tre sorelle arrivano per il matrimonio.Nikki, la sorella maggiore, è una starlet televisiva di successo. L’occasione è buona per presentare il suo nuovo fidanzato ed agente Marty Weinberg.Chrissysi occupa di investimenti a Wall Street; e la più giovane e ribelle Toni, che suona in una band rock. Durante una cena nel ristorante di Tom Terranova, il primo grande amore di Nikki, emergeranno discussioni e problemi familiari, che mostreranno i veri sentimenti della famiglia.

CAST: Amanda Detmer, Sean Patrick Flanery, Alyssa Milano, Talia Shire

LE VENTRE DE JULIET

Francia – 2002 – 92’
REGIA Martin Provost

Juliette, una ragazza di vent’anni, scopre di essere rimasta incinta. Mentre lei ne è felice, il suo ragazzo Mathias reagisce male alla notizia e la lascia. Rimasta sola, Juliette torna a casa da sua madre Julia e inizia a lavorare con lei. Ma la madre non la pensa come lei e vorrebbe evitare che sua figlia ripetesse i suoi stessi errori. Intanto Julia ha problemi di cleptomania e un giorno Juliette trova il portafogli di un cliente nascosto tra le sue cose. Non sapendo che fare, chiede consiglio a Fabienne, che la spinge a cercare il legittimo proprietario e a riconsegnargli il portafogli. Le ricerche portano Juliette da Léonard, che l’accoglie con freddezza. I due, però, si incrociano di nuovo e l’uomo si sente attratto da questa ragazza così fragile ma determinata e la convince a sottoporsi a un’ecografia. Intanto, Mathias, che è stato appena licenziato, cerca una riconciliazione.

CAST: Julie-Marie Parmentier, Stéphane Rideau, Carmen Maura

FUBAR

Inghilterra – 2002 – 76’
REGIA Michael Dowse

Terry e Dean sono amici da una vita,in quanto sono cresciuti insieme: bevendo le loro prime birre, formando la loro prima band, e facendo crescere la loro prima acconciatura canadese “mullet”nota come ” hockeyhair ” . Ora la vita di questi personaggi viene portata sul grande schermo dal documentarista FerralMitcheneresplorando la profondità dell’ amicizia, la fragilità della vita, la crescita con dignità e l’arte e la scienza di bere birra come un uomo.

CAST: Paul Spence, David Lawrence, Gordon Skilling

TOUTES LES FILLES SONT FOLLES

Francia – 2002 – 84’
REGIA Pascale Pouzadoux

La trentenne Celeste inguaribile romantica, soffre la mancanza del Principe Azzurro. Sua sorella Rosalie, ribelle e indipendente, la conforta sostenendo che l’amore non esiste. Un giorno, d’impulso, Celeste decide di rapire l’uomo che crede ideale, costringendo Rosalie ad aiutarla. Ma il piano va male e rapisce Raoul, l’uomo sbagliato. Fugge assieme alsuo ostaggio, inseguita dall’ispettore di polizia Lorenzi e dal suo aiutante.

CAST: Barbara Schulz, CamilleJapy, AntoineDuléry

MY BIG FAT GREEK WEDDING - FUORI CONCORSO

Usa/Canada - 2002
REGIA Joel Zwick

Chicago, nuovo Millennio. La trentenne Toula, di origini greche, è un brutto anatroccolo confinato nella routine lavorativa del ristorante di famiglia. Un giorno appare Ian, giovanotto WASP, e per Toula viene il tempo di darsi uno scossone e immaginare un futuro diverso. Naturalmente, dietro l’angolo, c’è il matrimonio. Sarà possibile superare le differenze culturali e vivere insieme in armonia?

CAST: Nia Vardalos, John Corbett, Michael Constantine

PER FINTA O PER AMORE - FUORI CONCORSO

Italia – 2002 – 88’
REGIA Marco Mattolini

Miranda è una star televisiva molto popolare e ricca, che vive in un mondo di bodyguard e segretari che puntualmente licenzia. Domenico, 25 anni, è un giovane disoccupato, che un giorno decide di fare un colloquio per diventare il segretario di Miranda. Sarà un totale fallimento. Amadeo, l’inquilino del piano di sotto lo informa che lei in realtà sta cercando un segretario gay, e si offre di prepararlo al nuovo incontro con la ragazza. Domenico supera la prova, ma da ora cominceranno i suoi guai. Miranda si dimostrerà dispotica, capricciosa, ma allo stesso tempo riuscirà a farlo innamorare.

CAST: Remo Girone, Giulia Montanarini
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere