en it

ARCHIVIO FILM

EDIZIONI

LA DONNA DELLA MIA VITA

Italia - 2010 - 96'
REGIA Luca Lucini

Leonardo e Giorgio sono due fratelli molto diversi tra loro. Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. A tenerli uniti e proteggerli ci pensa Alba, una madre chioccia con la tendenza a controllare tutto, marito e figli inclusi. E ci riesce, almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello non è altri che Sara, con cui ha avuto una delle sue turbolenti relazioni extraconiugali. A quel punto ogni cosa verrà alterata. E come sempre, sarà Alba a intervenire per riportare l’armonia in famiglia.

CAST: Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli

LA CHANCE DE MA VIE

Francia – 2010 – 90’
REGIA Nicolas Cuche

lien Monnier ha un problema serio: sarà anche un brillante consulente coniugale, ma non riesce a tenersi una donna per più di due settimane! E la ragione è che da sempre porta iella a tutte le donne che si mettono con lui! Da quelle che finiscono in ospedale più volte a settimana, a quelle che vedono distrutta la loro carriera o le loro relazioni con gli amici e la famiglia. Julien è peggio di un gatto nero per le donne e Joanna lo capirà a proprie spese il giorno in cui lo incontra: ha una carriera di successo e una vita sentimentale fino ad ora felice, ma tutto questo rischia di crollare…

CAST: François-Xavier Demaison, Virginie Efira

EL GRAN VAZQUEZ

Spagna - 2010 - 100'
REGIA Óscar Aibar
Barcellona negli anni ’60. è primavera e l’artista del fumetto Vazquez vive la vita alla grande. Il suo personaggi Le Sorelle Gilda, Anacleto, La Famiglia Cebolleta, sono di grande successo presso la sua casa editrice Bruguera. Nel frattempo si gode tutto quello che desidera, non paga mai i suoi conti, evita i suoi creditori con ingegno, prende in giro ed imbroglia i suoi capi e si sposa felicemente collezionando una famiglia dopo l’altra. Tutto questo fino a quando un noioso contabile della casa editrice non decide che anche a lui tocchi vivere delle difficoltà come ogni altra persona. Non sarà un compito facile: per questo artista brillante, la vita à come una festa a cui devi imbucarti se non sei stato invitato.
CAST: Santiago Segura, Mercè Llorens, Álex Angulo, Enrique Villén, Jesús Gúzman

FOUR LIONS

Gran Bretagna – 2010 – 103’
REGIA Chris Morris

In una città del Regno Unito, quattro amici hanno un piano segreto. Omar è disincantato sul trattamento che i Musulmani ricevono nel mondo ed è per questo determinato a diventare un combattente. Per il suo amico Waj questa è un’idea molto eccitante, mentre il convertito bianco Barry – se mai avesse un po’ di coscienza autocritica – capirebbe che unirsi alla cellula significa dare sfogo al suo nichilismo. Faisal è un tipo proprio strano : è in grado di costruire una bomba ma non si puo’ far saltare in aria proprio adesso perché ha un padre infermo che ha iniziato a « mangiare giornali » ; allena quindi corvi che sappiano lanciare bombe attraverso le finestre. Ecco tutto quello che Omar si trova a gestire.

CAST: Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay, Kayvan Novak

DIE FRISEUSE – THE HAIRDRESSER

Germania – 2010 - 106'
REGIA Doris Dörrie

Subito dopo la caduta del Muro di Berlino, all’alba di un nuovo capitolo nella vita della città, nel quartiere degradato di Marzahn la madre single Kathi sta per vivere un grande cambiamento nella propria vita: passa un colloquio telefonico per diventare manager e hairstylist di un salone della zona. Al suo arrivo in negozio, il proprietario la guarda e le dice che non è adatta per il locale, ma lei non si piega facilmente e mentre sta per cominciare a dirgliene quattro, trova una soluzione migliore proprio dall’altro lato della strada: uno spazio adatto ad aprire un nuovo salone!

CAST: Gabriela Maria Schmeide, Natascha Lawiszus, Ill-Young Kim, Christina Grosse, Rolf Zacher

Monument to Michael Jackson

Francia – 2010 – 85’
REGIA Frèdèric Pelle
Patrick Perrin fa il croupier in un piccolo Casino’, ma il suo sogno sarebbe… partire! Lasciare tutto per una destinazione sconosciuta. Certo che un viaggio simile non si puo’ improvvisare. Per cominciare Patrick decide allora di acquistare una valigia.Una bella valigia con le ruote color rosso, che posiziona in bella vista ai pidei del letto. Non resta altro che riempire la valigia e scegliere una destinazione.
CAST: Nicolas Abraham, Jade Phan-Gia, Philippe Duquesne, Jean, François Gallotte, Anaïs Demoustier, Jean-Claude Lecas

INTO PARADISO - FUORI CONCORSO

Italia – 2010 - 104'
REGIA Paola Randi
In una Napoli multietnica, s’intrecciano i destini dello scienziato napoletano Alfonso e l’ ex campione di cricket srilankese Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città. Alfonso è costretto, per un tragicomico equivoco, a nascondersi da una banda di malavitosi e Gayan diviene dapprima ostaggio e poi suo unico alleato. Da questa paradossale convivenza nasce tra i due una speciale amicizia, un sodalizio che darà loro il coraggio di affrontare il proprio destino, cambiandolo per sempre.
CAST: Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Peppe Servillo, Eloma Ran Janz

BURKE & HARE - FUORI CONCORSO

Gran Bretagna - 2010 - 91'
REGIA John Landis

William Burke and William Hare cercano come possono di barcamenarsela nella Edimburgo del 1820. Dopo un’altro insuccesso economico, fanno ritorno all’alloggio di Hare e scoprono che un affittuario è deceduto proprio il giorno del pagamento dell’affitto. Nel decidere come sbarazzarsi del corpo, i ragazzi capiscono che con un cadavere si puo’ ricavare del denaro, visto che la città è un centro di ricerca medica ed i dottori sono sempre alla ricerca di nuovi corpi per le loro dimostrazioni di anatomia. I due si mettono allora alla ricerca di “cadaveri” per i dottori che gliene fanno richiesta.

CAST: Simon Pegg, Andy Serkis, Isla Fisher, Jessica Hynes, Tom Wilkinson BSI Ellebiemme H3G

BENVENUTI AL SUD - FUORI CONCORSO

Italia - 2010 - 120'
REGIA Luca Miniero

Alberto, responsabile dell’ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria.

CAST: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini
20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere