en it
A

EZIO GREGGIO “BENVENUTI ALLA 14° EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL”

Amici, con grande piacere vi accolgo alla 14ma edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, la prima manifestazione al mondo interamente dedicata alla commedia.
Come sempre ci terrei a fare qualche riflessione sui risultati ottenuti dalle opere cinematografiche presentate da noi durante l’ultima edizione del Festival e poi sull’andamento generale dei film di commedia in questo ultimo anno.
Citerei innanzitutto “Lost in Munich”, commedia insolita ed accattivante che il nostro Festival ha presentato un anno fa, candidata successivamente quale miglior film in lingua straniera per la repubblica Ceca alla 89° edizione degli Oscar 2017.
Grande successo anche ai botteghini per i film presentati in concorso alla scorsa edizione qui a Monaco: “Men & Chicken”, vincitore del premio alla miglior regia per il già consacrato premio Oscar Anders Thomas Jensen, seguito da “Anacleto agente segreto”, vincitore di ben due premi al MCFF per il miglior film e alla miglior interpretazione maschile.
“Marie et les Naufragés” presentato da noi in anteprima mondiale, è stato poi selezionato al 33° Festival di Torino a Novembre.
Segnalerei poi la fortunata commedia belga, che ha ottenuto la menzione speciale per la strabiliante interpretazione dell’attore Jean-Jacques Raisin, “Je Me Tue à le Dire”: il film, dopo la proiezione a Monte-Carlo, ha suscitato grande interesse, partecipando ad oltre 30 festival tra i quali la 15° edizione del Transilvania International Film Festival e la 51° del Karlovy Vary International Film Festival.

Diamo invece uno sguardo alle tante commedie di successo dell’ultimo anno cinematografico, prima fra tutte “La La Land” il musical pluripremiato sia dalla critica che dal botteghino, scritto e diretto da Damien Chazelle e magistralmente interpretato da Emma Stone e Ryan Gosling. E poi “Café Society”. Grande successo per il fortunato film di Woody Allen che vede protagonista il re della commedia Steve Carell, affiancato da Jesse Eisenberg, Blake Lively, e Kristen Stewart. Sottolineo in questo film il magistrale lavoro fotografico del 3 volte premio Oscar Vittorio Storaro che, come ricorderete, ha presieduto la giuria della undicesima edizione del “Montecarlo Film Festival”. In Italia va assolutamente citato l’exploit di “Quo Vado” con quasi 70 milioni incassati dal film di Checco Zalone. E poi una menzione speciale a Paolo Genovese con la commedia brillante “Perfetti Sconosciuti”, premiata per la miglior sceneggiatura anche al Tribeca Film Festival di New York.

La commedia si fa sempre più portavoce di messaggi importanti, di storie uniche e meravigliose come il ritratto di “Florence Foster Jenkins” con una straordinaria, indimenticabile, affascinante Meryl Streep.
Continua quindi ad essere la commedia il genere più amato dal pubblico, che mai come in questi tempi ha bisogno di un sorriso, di un messaggio positivo e di speranza.

Perché come diceva Charlie Chaplin “La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo” .

W la commedia, W il Monte Carlo Film Festival, la casa della commedia!

Ezio Greggio
Presidente Monte Carlo Film Festival

20 Aprile 2022

AL VIA LA 19a EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

  Al via la 19° edizione del MonteCarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Il MonteCarlo Film Festival, tra i più importanti festival dedicati alla commedia, quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di […]

Continua a leggere
5 Aprile 2022

UNA GIURIA INTERNAZIONALE PER LA 19a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar PAUL HAGGIS con TOM LEEB, CLARA PONSOT e PIERPAOLO SPOLLON MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO, DAL 25 AL 30 APRILE 2022 Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la […]

Continua a leggere
22 Marzo 2022

LO SCENEGGIATORE, PRODUTTORE E REGISTA PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS PRESIEDE LA GIURIA DEL 19°MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Sarà Paul Haggis, l’acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico due volte premio Oscar, a presiedere la giuria della 19° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile nel Principato di Monaco. Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il […]

Continua a leggere
6 Giugno 2021

LO SPAGNOLO SENTIMENTAL VINCE IL FESTIVAL DE LA COMEDIE DI MONTECARLO

SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DIRETTA DA EZIO GREGGIO NEL PRINCIPATO DI MONACO, 31 MAGGIO – 5 GIUGNO 2021 Gran finale del 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco. Arriva il […]

Continua a leggere