EZIO GREGGIO “BENVENUTI ALLA 14° EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL”
Amici, con grande piacere vi accolgo alla 14ma edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, la prima manifestazione al mondo interamente dedicata alla commedia.
Come sempre ci terrei a fare qualche riflessione sui risultati ottenuti dalle opere cinematografiche presentate da noi durante l’ultima edizione del Festival e poi sull’andamento generale dei film di commedia in questo ultimo anno.
Citerei innanzitutto “Lost in Munich”, commedia insolita ed accattivante che il nostro Festival ha presentato un anno fa, candidata successivamente quale miglior film in lingua straniera per la repubblica Ceca alla 89° edizione degli Oscar 2017.
Grande successo anche ai botteghini per i film presentati in concorso alla scorsa edizione qui a Monaco: “Men & Chicken”, vincitore del premio alla miglior regia per il già consacrato premio Oscar Anders Thomas Jensen, seguito da “Anacleto agente segreto”, vincitore di ben due premi al MCFF per il miglior film e alla miglior interpretazione maschile.
“Marie et les Naufragés” presentato da noi in anteprima mondiale, è stato poi selezionato al 33° Festival di Torino a Novembre.
Segnalerei poi la fortunata commedia belga, che ha ottenuto la menzione speciale per la strabiliante interpretazione dell’attore Jean-Jacques Raisin, “Je Me Tue à le Dire”: il film, dopo la proiezione a Monte-Carlo, ha suscitato grande interesse, partecipando ad oltre 30 festival tra i quali la 15° edizione del Transilvania International Film Festival e la 51° del Karlovy Vary International Film Festival.
Diamo invece uno sguardo alle tante commedie di successo dell’ultimo anno cinematografico, prima fra tutte “La La Land” il musical pluripremiato sia dalla critica che dal botteghino, scritto e diretto da Damien Chazelle e magistralmente interpretato da Emma Stone e Ryan Gosling. E poi “Café Society”. Grande successo per il fortunato film di Woody Allen che vede protagonista il re della commedia Steve Carell, affiancato da Jesse Eisenberg, Blake Lively, e Kristen Stewart. Sottolineo in questo film il magistrale lavoro fotografico del 3 volte premio Oscar Vittorio Storaro che, come ricorderete, ha presieduto la giuria della undicesima edizione del “Montecarlo Film Festival”. In Italia va assolutamente citato l’exploit di “Quo Vado” con quasi 70 milioni incassati dal film di Checco Zalone. E poi una menzione speciale a Paolo Genovese con la commedia brillante “Perfetti Sconosciuti”, premiata per la miglior sceneggiatura anche al Tribeca Film Festival di New York.
La commedia si fa sempre più portavoce di messaggi importanti, di storie uniche e meravigliose come il ritratto di “Florence Foster Jenkins” con una straordinaria, indimenticabile, affascinante Meryl Streep.
Continua quindi ad essere la commedia il genere più amato dal pubblico, che mai come in questi tempi ha bisogno di un sorriso, di un messaggio positivo e di speranza.
Perché come diceva Charlie Chaplin “La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo” .
W la commedia, W il Monte Carlo Film Festival, la casa della commedia!
Ezio Greggio
Presidente Monte Carlo Film Festival