en it

REGOLAMENTO

La diciassettesima edizione del Montecarlo Film Festival si terrà dal 20 Aprile al 25 Aprile 2020
T

Art. 1 – Lo scopo principale del Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della Commedia attraverso anteprime cinematografiche (concorso e fuori concorso), incontri, dibattiti, etc.

Art. 2 – Il Festival è diviso in:

▪ Selezione Ufficiale. È la sezione principale del festival. Comprende i film di recente produzione, che non siano antecedenti alla data di Febbraio 2016, destinati principalmente alla distribuzione in sala, appartenenti al genere della commedia.

▪ Anteprime serali. Presenta film in anteprima fuori concorso scelti tra le migliori commedie dell’anno.

Tutti i film che partecipano al concorso devono essere inediti per l’Italia o la Francia.

I film che hanno già partecipato ad altri festival possono essere selezionati per la competizione solo se non hanno ricevuto premi in festival di genere simile al Monte-Carlo Film Festival, de la comédie.

Art. 3 – I film saranno invitati direttamente dalla Direzione del festival. Produttori e distributori che desiderano far partecipare i loro film devono mettersi in contatto con la Direzione tramite il sito ufficiale del Festival ed inviare una copia del film o un hyperlink. La Direzione inoltre deciderà, in accordo con i produttori e/o i distributori, in quale sezione del festival presentare i film invitati (vedere art.2).

Art. 4 – Il festival proporrà inoltre incontri, dibattiti, mostre, eventi speciali.

Art. 5 – Una giuria internazionale assegnerà i premi ufficiali ai film presentati in concorso.

La giuria sarà formata da almeno tre rinomate personalità del mondo del cinema e delle arti. I vincitori saranno dichiarati all’unanimità o con maggioranza assoluta. Se dopo 4 scrutini non sarà stata raggiunta la maggioranza assoluta, la decisione sarà presa a maggioranza relativa.

Art 6 – Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in Inglese e/o Francese.

Art. 7 – I film selezionati dovranno essere forniti con la lista completa dei dialoghi e una copia del film (disco digitale o collegamento web) insieme al materiale promozionale. In caso di presentazione di un disco digitale per creare i sottotitoli elettronici, questo sarà restituito dal Festival solo su richiesta.

Art 8 – Per partecipare al festival è necessario compilare l’entry form in tutte le sue parti e inviarlo al festival via fax o PDF. Il documento rappresenta un accordo ufficiale tra le parti. Il produttore o il distributore accetta anche di inviare tutto il materiale informativo inerente (sinossi, cast e credits, fotografie del film, poster, video promozionali etc.).

Art 9 – L’indirizzo email da utilizzare per contattare la Direzione del Festival e candidare il proprio film è: selection@montecarlofilmfestival.net

Art. 10 – Per promuovere i film su vari canali televisivi, il Festival invita i produttori e gli agenti a fornire alla manifestazione alcuni estratti del film, come previsto dalle normative internazionali.

Questi estratti saranno dati dal Festival esclusivamente alle televisioni.

Art. 11 – I produttori di ciascun film premiato al Monte-Carlo Film Festival si impegnano a segnalare il premio su tutti i supporti promozionali che accompagneranno la distribuzione del film.

Art.12 – Il programma generale e la conseguente pianificazione delle proiezioni sono ad esclusiva discrezione del Festival. I film invitati ed inseriti nel programma non potranno essere ritirati dal concorso, una volta che l’entry form (vedi art.8) sarà stato firmata ed inviata al Festival.

Art. 13 – In caso di disaccordo su alcune di queste regole, la decisione finale sarà presa dalla Direzione del Festival.

Art 14 – La partecipazione al Monte-Carlo Film Festival implica l’accettazione del presente regolamento.

9 March 2019

L’UNGHERESE ‘BAD POEMS’ VINCE IL 16° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL

Si conclude con successo la 16° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa rassegna dedicata alla commedia, ideata e diretta da Ezio Greggio. La giuria, presieduta dal pluripremiato regista di fama mondiale Emir Kusturica e composta dall’icona del cinema felliniano Sandra Milo, dall’attrice francese Mathilda May e dal regista, sceneggiatore e attore Edoardo Leo, ha deciso il Palmares. […]

Continua a leggere
4 March 2019

Al via oggi il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie ideato e diretto da Ezio Greggio

Il presidente di giuria Emir Kusturica: “È più difficile fare commedie intelligenti ed eleganti che  pellicole drammatiche“   Si inaugura oggi la 16a edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà fino al 9 marzo 2019 nel Principato di Monaco. Prima rassegna […]

Continua a leggere
29 January 2019

EMIR KUSTURICA PRESIDENTE DI GIURIA DELLA 16a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL

EMIR KUSTURICA PRESIDENTE DI GIURIA DELLA 16a EDIZIONE DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da EZIO GREGGIO GRIMALDI FORUM MONTECARLO, PRINCIPATO DI MONACO, 4 – 9 MARZO 2019   Sarà il pluripremiato ed eclettico regista, sceneggiatore, attore e musicista di fama mondiale Emir Kusturica a presiedere la giuria della 16^ […]

Continua a leggere
3 March 2018

LO SPAGNOLO LA TRIBU’ VINCE FILM FESTIVAL DI MONTECARLO

Si conclude con successo la 15edizione del Film Festival della Commedia ideato e diretto da Ezio Greggio. La giuria, presieduta dal due volte premio Oscar Claude Lelouch e composta da Nancy Brilli, Valeria Solarino e dal critico Nick Vivarelli, ha deciso il Palmares: il premio per il miglior film è andato allo spagnolo ‘La tribu’’ […]

Continua a leggere
2 March 2018

CINEMA: TRAVIS FIMMEL A MONTECARLO, FACCIO IL RAPINATORE

Per l’Oscar tifo Gary Oldman, è il mio favorito. “Non conosco bene i candidati ma amo moltissimo Gary Oldman, è lui il mio favorito”. Travis Fimmel, sex symbol, è ospite alla 15esima edizione del Montecarlo Film Festival, il festival europeo dedicato alla commedia, ideato e diretto da Ezio Greggio. La prima battuta è per sostenere la […]

Continua a leggere
1 March 2018

AL FESTIVAL DI MONTECARLO COMMUOVE LA COMMEDIA ISRAELIANA MAKTUB

Tra terrorismo e voglia di felicita’, domani arriva Travis Fimmel. Commuove e diverte ‘Maktub’, uno dei tre film in concorso presentati oggi al 15esimo Montecarlo Film Festival diretto da Ezio Greggio, la più importante rassegna europea interamente dedicata alla commedia. Il film racconta la storia di due criminali che sono gli unici sopravvissuti di un […]

Continua a leggere